Badabene a Bologna
Badabene è un progetto dedicato agli anziani, voluto dal Comune di Bologna e finanziato da Inpdap per sperimentare, con la partecipazione delle famiglie e il contributo di intelligenza dei cittadini, un welfare all’altezza dei tempi.
Il progetto interviene in due ambiti:
– nell’ambito dell’assistenza familiare, snellisce il percorso di accesso ai servizi, sostiene economicamente le famiglie dei pensionati INPDAP residenti a Bologna e qualifica e regolarizza i contratti delle assistenti familiari con percorsi di formazione e tutoraggio.
– nell’ambito della socialità e della promozione alla salute promuove e organizza attività motorie e sociali per gruppi di anziani. L’idea è favorire la socialità, la salute, e l’incontro tra generazioni.
Badabene prevede l’avvicinamento al lavoro e alla qualificazione professionale per 30 giovani neolaureati dell’Università di Bologna attraverso un percorso di tirocinio formativo. Nel corso del tirocinio i giovani vengono in contatto anche con persone che necessitano di assistenza, sotto la supervisione dei tutor del Comune, di ASP e dell’Azienda USL di Bologna. Per i giovani neolaureati è prevista una borsa di studio.
Il progetto Badabene è finanziato da Inpdap e coordinato dal Dipartimento Servizi alle Famiglie del Comune di Bologna con la collaborazione dell’Azienda USL, dell’Università di Bologna, dell’ASP Giovanni XXIII.