Badabene a Bologna

  • -

Badabene a Bologna

Badabene è un progetto dedicato agli anziani, voluto dal Comune di Bologna e finanziato da Inpdap per sperimentare, con la partecipazione delle famiglie e il contributo di intelligenza dei cittadini, un welfare all’altezza dei tempi.

Il progetto interviene in due ambiti:

– nell’ambito dell’assistenza familiare, snellisce il percorso di accesso ai servizi, sostiene economicamente le famiglie dei pensionati INPDAP residenti a Bologna e qualifica e regolarizza i contratti delle assistenti familiari con percorsi di formazione e tutoraggio.
– nell’ambito della socialità e della promozione alla salute promuove e organizza attività motorie e sociali per gruppi di anziani. L’idea è favorire la socialità, la salute, e l’incontro tra generazioni.

Badabene prevede l’avvicinamento al lavoro e alla qualificazione professionale per 30 giovani neolaureati dell’Università di Bologna attraverso un percorso di tirocinio formativo. Nel corso del tirocinio i giovani vengono in contatto anche con persone che necessitano di assistenza, sotto la supervisione dei tutor del Comune, di ASP e dell’Azienda USL di Bologna. Per i giovani neolaureati è prevista una borsa di studio.

Il progetto Badabene è finanziato da Inpdap e coordinato dal Dipartimento Servizi alle Famiglie del Comune di Bologna con la collaborazione dell’Azienda USL, dell’Università di Bologna, dell’ASP Giovanni XXIII.

Vai al sito di progetto

 

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook