Attivare comunità con trapano e rastrello

  • -

Attivare comunità con trapano e rastrello

Siamo a Berkeley, California.  Siamo nella Tool Lending di Berkeley, una sezione della biblioteca locale.

Tool Lending perché è attivo un servizio che permette agli utenti della biblioteca di prendere in prestito strumenti, attrezzature, manuali o materiali didattici sul “fai da te” gratuitamente.

Il servizio, il primo di questo genere, fu attivato nel 1979 con un investimento di $30.000. Il progetto ha preso il via con l’acquisto di circa 500 strumenti e con l’impiego di una persona a tempo pieno.

Lo scopo del progetto era di fornire l’accesso a strumenti e informazioni per le persone che vivevano nel sud e a ovest di Berkeley. La Biblioteca ha organizzato così un focus group con i cittadini per determinare quali servizi, strumenti e materiali potessero servire alla comunità.

Per rendere il servizio sostenibile, all’inizio era gratuito solo per i cittadini di basso reddito residenti a sud e a ovest di Berkeley. Per gli altri residenti la quota di noleggio si aggirava tra i $0.50 e i $ 3.00 per strumento. Dal 1988 il servizio è diventato gratuito per tutti i residenti di Berkeley e le persone che hanno una proprietà in città.

Oggi la Tool Lending è composta da più di 2500 attrezzi. Al progetto lavorano quattro persone part-time. Gli articoli sono inseriti nel catalogo della biblioteca per cui è semplice cercarli e verificare la disponibilità online. Possono anche essere prenotati o si è possibile richiedere una posticipazione della consegna online.

Gli strumenti possono essere presi in prestito per 3 o 7 giorni, a seconda  dell’articolo scelto. Per chi contravviene a queste regole e consegna in ritardo sono previste ammende che vanno da $ 1 a $ 15.00 al giorno. Sono previste multe anche per chi riconsegna attrezzi sporchi o danneggiati.  I ricavi provenienti dalle multe vengono utilizzati per la riparazione e/o sostituzione degli strumenti.

Oggi, a distanza di anni, il servizio di “prestito strumenti” si è rivelato uno strumento efficace nella creazione di una comunità eterogenea che partecipa alle attività della biblioteca cittadina. Un progetto di coesione sociale che è diventato una realtà consolidata, anche sostenibile dal punto di vista economico.

Vai al sito della Biblioteca di Berkeley

 

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook