Open your city

  • -

Open your city

Share Festival è l’evento torinese dedicato all’arte e alla cultura contemporanea connessa ai nuovi media.

Open Your City è il tema centrale di Share Festival 2012: il titolo contiene le tre parole chiave, semplici e immediate su cui si svilupperà l’intero programma.

*Open*sta per apertura nel significato di: non finito, sperimentale, collaborativo, senza confini, trasparente. Open è l’idea di partenza: la prospettiva da cui vedere le cose, è prospettiva inclusiva dove il comune denominatore sono il linguaggio digitale e partecipazione attiva dell’uomo. Definisce la qualità di un pensiero, di un sistema, di un insieme e di una struttura. Rinuncia al diritto d’autore per far prevalere la condivisione del sapere aperto: coinvolge l’open source.

*Your* è il coinvolgimento diretto di un soggetto che possiede, gode e fruisce, occupa e padroneggia qualcosa a cui è associato in modo stretto. Identifica la persona che è protagonista nel processo di trasformazione in atto: agisce, interviene, mette le mani, progetta, collabora, trasforma, aggrega, agisce in modo comunitario. Your è la partecipazione dal basso.

*City* è il dove, il luogo dell’azione, è il bene comune, è lo scenario del cambiamento in atto. Uno spazio urbano in piena trasformazione sociale e tecnologica, fatta per strada, nelle vie, nelle piazze, nei parchi e nei luoghi della vita di tutti i giorni.

Quale è il ruolo dell’arte, in questo momento di transizione sociale verso la città del futuro?
E’ questa la città che vogliamo, immaginiamo, desideriamo?
Quale è la tua città aperta?
Quale è il mondo in cui vogliamo vivere?

Quest’anno Share Festival si svolgerà dal 30 ottobre all’11 novembre 2012 al Museo Regionale di Scienze di Torino.

Share Prize è invece il premio annuale che ha lo scopo di scoprire e sostenere l’arte contemporanea in epoca digitale ed è parte integrante del Share Festival.

La competizione è aperta a tutti gli artisti che si interrogano sulla società, la globalizzazione, dove la pervasività delle tecnologie e i nuovi media sono campi d’indagine artistica.

Dal 23 marzo fino al 6 giugno 2012 è possibile iscriversi al Premio.

Il premio quest’anno verterà sull’argomento della VIII edizione del Share Festival: Open Your City.

Una Giuria internazionale selezionerà 6 candidati al premio, che saranno invitati a partecipare alla 8° edizione di Share Festival. Il vincitore riceverà un premio di Euro 2.500.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO

ISCRIVITI ONLINE

Piemonte Share è una piattaforma transdisciplinare dedicata all’arte e alla creatività della cultura contemporanea, nata da un’idea originale di Simona Lodi e Chiara Garibaldi.

Visita il sito

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook