Matematica? Non è più un problema…

  • -

Matematica? Non è più un problema…

In Québec, per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, un’associazione ha istituito un servizio a distanza per aiutare ragazzi e ragazze a colmare “buchi neri” e comprendere “lati oscuri” di alcune materie scolastiche.

Allô prof, questo è il nome del servizio, si configura come un’assistenza gratuita a tutti gli studenti per svolgere i compiti, un pronto soccorso per alunni e i loro genitori: un servizio che sta a metà strada tra la mediazione famigliare e la prevenzione all’abbandono scolastico.

Allô prof fornisce un servizio telefonico e e un supporto on-line attraverso il sito. E’ gestito da un team di insegnanti qualificati e una comunità virtuale composta da studenti, genitori e operatori del settore dell’istruzione. Il progetto, attivo dal 1996, è sostenuto dal Ministero dell’Educazione e solo nell’anno scolastico 2010/2011 ha risposto a oltre un milione e mezzo di richieste d’aiuto.

I principali destinatari di Allô prof sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’aiuto è fornito a tutti ma il progetto è stato avviato per intercettare gli studenti con ritardo di apprendimento, provenienti da contesti socio-economici più bassi e che manifestano un disagio.

 

Come funziona?

Aiuto telefonico
Dal lunedi a giovedi dalle 17 alle 20, gli studenti del Quebec che hanno difficoltà con i compiti possono chiedere aiuto via telefono, agli insegnanti.

La cyberclass
E’ una chat room privata dove si svolgono delle vere lezioni audio supportate da un tavolo interattivo per facilitare la spiegazione. Libero e accessibile da qualsiasi postazione internet, le cyberclass sono aperte dal lunedi al giovedi dalle 17 alle 20.

Forum
E’ una grande rete di tutoraggio che favorisce la cooperazione e la condivisione tra coetanei. Una volta aperta una discussione gli studenti si scambiano pareri e si aiutano tra loro. Durante la discussione, gli  insegnanti si inseriscono per convalidare e/o integrare le risposte fornite dai ragazzi.

La Biblioteca Virtuale
Accessibile sempre  e fonte inesauribile di informazioni, questa enciclopedia copre tutte le materie di insegnamento nella scuola primaria e secondaria. Giovani e genitori trovano spiegazioni di oltre 6000 concetti, impreziositi con video, animazioni, illustrazioni ed esercizi interattivi. Ci sono inoltre link convalidati dagli insegnanti di Allô prof.

 

Allô prof utilizza la rete e le tecnologie con un approccio dinamico e fantasioso, inoltre incoraggia il sostegno reciproco, fornendo supporto ai genitori e agli insegnanti. Infine (e non è poco) consente ai genitori di assumere il giusto ruolo attraverso la presenza, l’ascolto e la motivazione.

Vai alla piattaforma di Allô prof

 

 

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook