La memoria del vetro

  • -

La memoria del vetro

Esistono progetti educativi che hanno come obiettivo tramandare ai giovani competenze, utili non solo a fini professionali ma anche alla tutela del patrimonio culturale.

A Murano, località nota per la lavorazione artigianale del vetro, c‘è una scuola riconosciuta internazionalmente che offre l’opportunità anche ai più giovani, di avvicinarsi a questo mondo

Custode della millenaria tradizione della lavorazione del vetro, la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano  è un centro di formazione e di ricerca. Le radici storiche dell’arte e dell’industria del vetro vanno trovate qui. E nessun luogo al mondo è migliore per apprenderne le tecniche.

La scuola offre corsi di riqualificazione professionale, corsi strutturati in collaborazione con associazioni professionali e istituzioni scolastiche italiane ed estere e corsi a vari livelli su specifiche tecniche.
Oltre alle attività istituzionali la Scuola è protagonista di alcune interessanti iniziative di conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale della lavorazione del vetro.

Dal 2010 i laboratori della Scuola del Vetro Abate Zanetti sono aperti ogni anno alle scuole della Provincia di Venezia con percorsi didattici sulla produzione e sul disegno , per evidenziarne l’importanza nella formazione dei maestri.

Ogni anno la Scuola organizza “Il Mestiere dell’Artigiano – Benvenuto nella mia bottega!”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Confartigianato Venezia e l’Associazione culturale no profit Artsystem, che ha l’obiettivo di valorizzare l’arte del vetro attraverso la trasmissione del sapere  che è patrimonio dell’isola e parte integrante della cultura identitaria.

In primavera nella fornace della Scuola del Vetro Abate Zanetti i maestri vetrai muranesi incontrano gli studenti delle scuole della Provincia di Venezia. Bambini e ragazzi dimostrano grande entusiasmo davanti alla trasformazione del vetro da liquido viscoso informe a materiale solido che può assumere vari aspetti grazie all’abilità dei maestri della Scuola che riescono a dar forma ad oggetti di incredibile suggestione. Il progetto didattico coinvolge anche studenti liceali con i quali vengono organizzati dei laboratori dove si creano una serie di prototipi in vetro interpretando con grande abilità i disegni degli studenti. La Scuola del Vetro ospita inoltre parte delle attività dei workshop dedicati agli studenti del corso di Laurea in Disegno Industriale..

Vai al sito della Scuola

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook