Quando il WC è innovativo: Tech Awards 2012

  • -

Quando il WC è innovativo: Tech Awards 2012

Sono oltre 1400 i partecipanti attesi per la dodicesima edizione dell’annuale gala del The Tech Award, il prossimo 15 novembre in Silicon Valley.

The Tech Awards seleziona e premia le innovazioni che utilizzano la tecnologia per apportare benefici all’umanità. Si premiano sia nuove invenzioni che usi innovativi di tecnologie già esistenti.

The Tech Awards nasce da un’idea del Tech Museum  in collaborazione con il Centro per la Scienza, Tecnologia e Società della Santa Clara University. Dal 2001 sono state premiati 245 idee.

Le invenzioni premiate sono di diverso genere: dalla “valigia solare” salva vita alle costruzioni antisismiche o all’ideazione di strumenti educativi per combattere l’analfabetismo. Vai alle idee premiate.

Prendiamo a titolo esemplificativo l’idea di Cora Sayre, dalle Filippine.  Più di 2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi igienici. Cora ha inventato un WC a basso costo utilizzando materiali locali, creando così compostaggio Il risultato è un miglioramento della qualità delle acque, ridotto rischio di infestazione da parassiti e di malattie diarroiche, oltre alla produzione di prezioso fertilizzante dai “rifiuti umani”.

Le candidature per The Tech Awards 2013 saranno aperte a partire dal settembre 2012. Possono partecipare alla competizione persone, organizzazioni senza scopo di lucro e società profit.

Vai al sito del Tech Awards

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook