Comunica la tua “buona impresa”

  • -

Comunica la tua “buona impresa”

Se la tua impresa intraprende iniziative e comportamenti socialmente responsabili è arrivato il momento di comunicarlo alla collettività.

Il Sistema Camerale lombardo, ha indetto il bando “Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale – Edizione 2012”, finalizzato a far emergere e valorizzare le esperienze delle imprese lombarde impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale elevandole a buone prassi.

Con “responsabilità sociale d’impresa” (o CSR) si intendono le azioni aziendali con impatto sulla società e sull’ambiente, intraprese su base volontaria e che vanno oltre il semplice rispetto delle prescrizioni di legge. Per le aziende un comportamento socialmente responsabile contribuisce a creare reputazione, migliorare i rapporti con gli interlocutori sociali ed economici (personale, clienti, partner e fornitori, comunità locale e istituzioni, investitori), sostenere l’immagine creando le condizioni per migliorare la sostenibilità nel lungo periodo della propria attività.

Beneficiarie del bando sono le imprese, private e a partecipazione pubblica, nonché le cooperative e le imprese sociali che abbiano sede in Lombardia e che, oltre la conformità alle normative vigenti, abbiano realizzato o stiano attuando comportamenti o iniziative relative ad almeno due categorie di intervento tra queste:

1.     AMBIENTE: Progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali (sistemi di gestione ambientale; eco innovazioni, EMAS, ecc.).

2.     LAVORO: Qualità del lavoro e relazioni con il personale (incluso il capitolo delle pari opportunità e della conciliazione lavoro-famiglia).

3.     COMUNITA’ : Progetti ed iniziative a favore della società socio economica di riferimento (scuole , ONG, associazioni sportive, associazioni culturali).

4.     MERCATO : Qualità delle relazioni con i clienti e i consumatori, i fornitori e partners commerciali.

5.     INNOVAZIONE SOCIALE E AMBIENTALE : Innovazione di processo e/o prodotto-servizio di rilevanza sociale ed ambientale.

6.     TERRITORIO : sviluppo di progetti territoriali che evidenziano il radicamento nel territorio o progetti in collaborazione con istituzioni e associazioni locali per la realizzazione di attività a favore delle persone o della comunità locale.

Le prassi segnalate devono rappresentare un caso inedito mai premiato dalla Camera di Commercio nelle passate edizioni. Sarà data preferenza ai casi che non siano già stati oggetto di altre iniziative pubbliche (premi, pubblicazione, ricerche, ecc).

Per partecipare le imprese devono inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 26 ottobre 2012.

Le imprese selezionate verranno premiate in occasione di un evento pubblico, in programma a dicembre 2012, con il riconoscimento dell’attestato di Impresa Responsabile in Lombardia Edizione 2012. Inoltre le imprese potranno beneficare di altre attività di promozione.

Da quest’anno, dopo l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, si inaugura una nuova sezione per le imprese che hanno partecipato alle scorse edizioni e che intendono dare evidenza di nuove attività o di un approfondimento di quanto già fatto, in una ottica di miglioramento continuo.

Ai fini della selezione per la nuova categoria, le imprese già selezionate negli scorsi anni dovranno dettagliare le loro nuove buone prassi in almeno una categoria, oltre a quanto già fatto in precedenza.

Al momento il sito in cui sono presenti le informazioni non è disponibile, vi rimandiamo quindi al portale di ARES in cui sono presenti bando e schede di partecipazione.

Vai al bando

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook