ExFadda: sostenere il futuro

  • -

ExFadda: sostenere il futuro

Cos’è ExFadda? E’ un luogo in cui la coesione sociale è una realtà praticata e dove la promozione culturale è motore della produzione.

ExFadda è una comunità in continua crescita costituita da uomini e donne che intenzionati a far rivivere gli spazi dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso” nella zona di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi, in Puglia.

L’ExFadda nasce come progetto di riqualificazione di un immobile unico e di assoluto pregio architettonico. L’imponente fabbricato fu costruito nei primi del ‘900 dalla famiglia Dentice di Frasso per avviare un opificio per la produzione vitivinicola di carattere regionale. L’edificio ha una superficie coperta di circa 3.000 mq ed è composto da tre aree. L’area esterna, completamente recintata, si estende per 15.000 mq. I due stabili principali conservano caratteristiche uniche: il primo di circa 1.500 mq, tutto in muratura, ha ben 18 volte “a spigolo”; il secondo (circa 1.000 mq) presenta una copertura “a capriate” lignee.

Alcuni spazi dell’ex stabilimento sono stati recuperati, con contributi della Regione Puglia, del Comune di San Vito dei Normanni, e con investimenti privati e raccolte fondi

A gestire gli spazi e i progetti dell’ExFadda è un gruppo di cittadini e cittadine provenienti da imprese e associazioni locali: Sandei S.r.l., Magazzini Teatrali Dardagnam, Associazione Un Futuro a Sud, Associazione Epifani Barbers, Associazione Lanterna Magica, Associazione Bendicò e le Stelle.

I gestori dell’ExFadda sono intervenuti durante i primi mesi dall’affidamento, sia sull’immobile che sull’area esterna. Un primo recupero è stato possibile grazie al contributo volontario di artigiani locali e attraverso modalità di crowdfunding (chiedendo ai cittadini di San Vito dei Normanni ed ai fruitori di alcuni eventi di partecipare al raggiungimento di specifici obiettivi di riqualificazione tramite piccole sottoscrizioni). In questo modo sono state recuperate alcune parti con soluzioni di design low budget .

Ora all’ExFadda è attiva un’officina di progettazione e autocostruzione, animata da una comunità di creativi, progettisti, designer, costruttori, artigiani ed appassionati che, prima in maniera temporanea, poi in maniera permanente, affianca la vita della struttura e produce, in relazione ai progetti e alle attività, soluzioni di rifunzionalizzazione temporanee e low cost ispirate alle pratiche del riciclo dei materiali locali, della valorizzazione dei saperi artigiani locali e dell’autocostruzione.

Questo è uno dei progetti, ma l’ExFadda è una vera fucina di innovazione. Guarda i progetti attivi

Questi invece sono gli spazi dell’ExFadda già a disposizione di cittadini e cittadine.

Per sostenere i progetti dell’ExFadda clicca qui.

Per raggiungere l’ExFadda via internet clicca qui.

Per raggiungere l’ExFadda a piedi o in bici vai a San Vito dei Normanni, in via Brindisi, alle porte della città.

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook