L’italiano è per tutti

  • -

L’italiano è per tutti

In via Padova mangi il kebab migliore di Milano, fai due passi al parco trotter e vai alla bocciofila, compri i noodles al supermercato cinese, fai jogging sulla Martesana e vai dal calzolaio peruviano. È una strada sempre viva ma in cui il problema dell’integrazione è evidente. La lingua italiana è il primo e più importante strumento, e una scuola d’italiano gratuita, con insegnanti volontari è un servizio per tutta Milano.

L’Associazione di Promozione Sociale Villa Pallavicini, lavora su progetti sociali e d’integrazione da 18 anni.

Da 6 anni esiste anche la scuola gratuita di italiano per stranieri. La scuola conta su più di 40 volontari, 1 servizio di baby sitting per le donne che la frequentano e  600 allievi iscritti ogni anno. Di questi la metà sono donne ed il 10% sono minori. Molti sono minori non accompagnati, altri adolescenti o bambini neoarrivati che necessitano di supporto scolastico. I loro paesi di provenienza sono circa 37.  Partendo da un livello che può anche essere di analfabetismo totale, gli allievi sono accompagnati  lungo un percorso che prevede quattro step, finalizzato a sostenere l’esame indispensabile per il rilascio del permesso o la carta  di soggiorno ma soprattutto indispensabile per comunicare con i loro nuovi concittadini italiani.

La scuola si autofinanzia da sempre ma ora con la crisi rischia la chiusura per mancanza di fondi, togliendo così un servizio per tutti i cittadini milanesi e buttando a mare anche anni d’esperienza.

Villa Pallavicini chiede aiuto per comperare quaderni, dispense, materiale di cancelleria, pagare l’affitto e le utenze. Con il vostro aiuto la nostra scuola rimarrà aperta nel 2014.

Con 10 euro si potrebbero comperare 10 quaderni, con 20 euro, stampare 4 dispense, con 50 euro comperare i giochi per intrattenere i bimbi, con 100 euro una lavagna con rotelle.

Per contribuire a salvare la Scuola Gratuita di Italiano per stranieri di Villa Pallavicini puoi:

  • Donare attraverso la piattaforma di crowfunding 
  • Acquistare una o più collane tra quelle proposte sul sito
  • Fare una donazione  sul conto corrente dell’Associazione Villa Pallavicini
    IBAN IT 95 H 03359 01600 1000 0000 4101
    (scrivi nella causale DONAZIONE e potrai scaricarla dalle tasse)
Please follow and like us:

Facebook
Facebook