MiGenerationLab

  • -

MiGenerationLab

Nel mese di Ottobre si è avviata la seconda annualità del Piano Giovani del Comune di Milano.
Il Piano risponde ai bisogni del territorio attraverso nuove forme, anche sperimentali, di collegamento con il mondo del lavoro attraverso percorsi formativi e motivazionali indirizzati all’autonomia e all’imprenditività.
Il Comune di Milano, in collaborazione con 18 partner tra cui 3 fablab, 10 enti del privato sociale, 2 associazioni giovanili e 3 Università, propone  percorsi formativi gratuiti dedicati ai giovani studenti e non dai 18 ai 35 anni che non lavorano o che hanno lavori precari.

I 21 percorsi formativi proposti si concentrano sulle nuove tecnologie (ma non solo) e sono finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e di idee imprenditoriali in ambiti innovativi.
WeMake, il makerspace di Milano con cui Sociopratiche ha stretti legami di condivisione, fa parte di questo progetto con due percorsi formativi.

  • Make4all – Mettersi in gioco e rispondere a una sfida. Dal 1 al 25 marzo 2016 – Durata: 16 giorni, 80 ore
  • Dall’idea al progetto in un fablab  – Progettazione e realizzazione di un progetto/oggetto nell’ambito della cura. Dal 2 al 17 febbraio 2016 (totali 10 giorni). La seconda edizione del percorso è prevista dal 3 al 18 maggio 2016 – Durata:80 ore

L’inserimento dell’educativa esperienziale in contesti di apprendimento è uno degli obiettivi di WeMake per contribuire al processo di democratizzazione delle tecnologie, alla condivisione della conoscenza e per offrire pari opportunità di crescita a tutti i cittadini.

Per accedere ai percorsi visitare il sito:
http://www.migeneration.it/

http://www.migeneration.it/tutti-i-corsi/dallidea-progetto-nellambito-cura/

http://www.migeneration.it/make-4-all-mettersi-in-gioco-rispondere-sfida/

 

 

 

Please follow and like us:

Facebook
Facebook