N@nni

  • -

N@nni

Come far divertire i nipotini? Come trascorrere del tempo insieme? Quali avventure inventare? Il sito francese Grand Mercredi  suggerisce diverse risposte. Il portale, ricco di notizie, suggerimenti, spunti e curiosità è esclusivamente dedicato alle nonne e ai nonni. Alcuni consigli aiutano ad affrontare e gestire il proprio ruolo di nonna nell’era moderna: stando al passo con le nuovissime generazioni si riscopre il valore dei vecchi preziosi saperi. Un’agenda aggiornata con le mostre più belle, consigli su film e libri da condividere, e consigli su giochi e passatempi spiritosi. Ma non manca una sezione dedicata ai diritti dei nonni e una newsletter maligna ed originale.

20160216_115543In Inghilterra è già da molti anni attiva l’Associazione dei Nonni, una ong che sostiene a livello nazionale le famiglie ed i loro nonni. Scopo della associazione è rafforzare il ruolo dei nonni attraverso la sensibilizzazione della comunità. I soci dell’associazione possono beneficiare di alcuni sconti, mentre sul sto è possibile accedere a consulenze gratuite attraverso servizi di aiuto on line (es. diritto di famiglia, psicologo, ecc). L’associazione promuove ed attiva gruppi di ascolto e auto-mutuo aiuto su tutto il territorio.

E in Italia a dare qualche suggerimento ci pensa “Noi nonni”  dove si possono trovare regole di sicurezza per sé e per il nipotino, ricette di cucina, consigli sui compiti e qualche articolo dello psicologo. Lo spazio dedicato al confronto tra nonni è ancora poco sviluppato, ma forse diventerà più attivo se saranno i nipoti a condurre i nonni alla scoperta della tecnologia.

Please follow and like us:

Facebook
Facebook