Benvenuti ABC

  • -

Benvenuti ABC

Benvenuti Abc è una app plurilingue pensata come supporto alla prima accoglienza di tutte le persone migranti che arrivano i Italia.
Il progetto nasce da un’idea nata un anno fa in Germania (Das Wilkommens Abc) come risposta all’arrivo di molte persone in fuga dalla Siria.
E’ un’applicazione gratuita in lingua italiana, inglese e araba sviluppata dalla startup PubCoder: una volta scaricata, l’app trasforma lo smartphone o il tablet in un dizionario illustrato digitale multilingua. Inizialmente “benvenuti ABC” era stata pensata per i bambini, ma si è rivelata uno strumento per tutte le età, spesso utilizzata anche dagli operatori dei servizi di accoglienza.

scuolabimbi-2-2
La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di informatici, operatori sociali, insegnanti e soprattutto 120 illustratori che hanno prestato il loro insegno in modo gratuito rispondendo all’appello lanciato alla Children’s Book Fair di Bologna e in occasione dell’ultima edizione del Salone del Libro di Torino.
Attraverso Fondazione Migrantes, Benvenuti Abc verrà diffuso nei centri di accoglienza italiani e ovunque possa servire, a partire dalle scuole dove ogni giorno si realizza, concretamente, l’integrazione. In pochi giorni 15mila persone hanno scaricata l’applicazione.

Please follow and like us:

Facebook
Facebook