Contratados

  • -

Contratados

Contratados è una piattaforma che opera per i diritti dei lavoratori migranti messicani.
Ogni anno più di 100.000 lavoratori messicani vengono reclutati negli Stati Uniti per lavori a basso salario con i visti H-2A e H-2B. Per molti lavoratori assunti a livello internazionale, le promesse di salari più alti e migliori condizioni di lavoro sono però illusorie. Molti migranti subiscono gravi abusi nel reclutamento internazionale del lavoro, che vanno dalla discriminazione di genere alle tasse di assunzione, al lavoro forzato e alla tratta. Questi abusi nella pratica di assunzione spesso gettano le basi per il perpetuarsi di condizioni lavorative violente: i lavoratori migranti infatti sono vincolati dal loro visto a lavorare per un singolo datore di lavoro degli Stati Uniti.
Alla radice di questi problemi c’è un difetto fondamentale: il processo di assunzione è controllato dai datori di lavoro e dai loro reclutatori e i lavoratori non hanno accesso a quelle informazioni che consentirebbero loro di prendere decisioni informate e proteggere i propri diritti.

Attraverso la piattaforma Contratados.org i lavoratori migranti possono denunciare gli attori e i processi scorretti nel reclutamento di manodopera a basso salario lungo il confine Messico-Stati Uniti. In Contratados.org si forniscono recensioni e informazioni dettagliate sulle agenzie di recruitment e sui datori di lavoro favorendo così la trasparenza nei processi di reclutamento e accrescendo la responsabilità dei datori di lavoro. La condivisione delle informazioni inoltre non solo fornisce elementi importanti per i lavoratori migranti ma mette a disposizione dei policies makers importanti dati sulle pratiche di reclutamento.
Oltre al sistema di recensioni sulle personali esperienze di assunzione e impiego, i lavoratori attraverso il sito possono riconoscere, prevenire e denunciare le violazioni dei diritti attraverso l’accesso alle risorse di “Know-Your-Rights”. Parallelamente al sito on line sono attivate un servizio telefonico di supporto e una campagna radio binazionale.
Contratados.org è un servizio fornito dal Centro de los Derechos del Migrante, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2005. Il Centro de los Derechos del Migrante (CDM) è la prima organizzazione per i diritti dei lavoratori migranti transnazionali con sede in Messico. Sin dalla sua fondazione, CDM è stato guidato dalla sua missione di migliorare le condizioni dei lavoratori a basso salario negli Stati Uniti.
Dal 2005 ad oggi il CDM ha incontrato oltre 6.000 persone in 23 stati in tutto il Messico con l’obiettivo di far conoscere ai migranti i propri diritti prima di attraversare il confine. Il servizio legale del CDM ha inoltre collaborato con i lavoratori migranti per il recupero di oltre cinque milioni di dollari in salari non pagati, stabilendo così importanti precedenti legali nella protezione dei migranti lungo tutto il flusso migratorio.

Il CDM è cresciuto in risposta alle crescenti esigenze di advocacy e servizi: oggi ha sede in Città del Messico, nello Juxtlhuaca, Oaxaca e Baltimora, e nel Maryland, Zacatecas e si è affermato come un potente agente transnazionale di cambiamento.
Attraverso Cotratados.org il Centro de Los Derechos del Migrante si propone di generare potere nella comunità di lavoratori per porre fine al reclutamento scorretto e agli abusi occupazionali nei programmi di lavoro temporaneo.

 

Please follow and like us:

Facebook
Facebook