COndiVIDere col COVID

COndiVIDere col COVID

Tags :

Category : Benessere , Cura , Innovazione , Sociale

In tempo di emergenza e di distanziamento sociale le comunità si ripensano e si ripropongono. Tra i progetti capaci di dare risposte immediate ai nuovi bisogni ricordiamo LULU DANS MA RUE, un’iniziativa che ha ispirato Edicola 2.0 a Milano, Mani-man a Genova, Portineria 14 a Milano, Cocodé provincia di Novara. LULU DANS MA RUE dal 2015 propone la portineria di quartiere con l’obiettivo di aiutare i cittadini a risolvere piccoli problemi quotidiani in modo accessibile e offrire opportunità lavorative a persone disoccupate con competenze manuali. In tempo di Covid il servizio si è trasformato portando beni di prima necessità e offrendo piccoli lavori di riparazione a domicilio per le persone del quartiere.

Un altro interessante è stato messo in campo da Shareradio, una radio che da sempre promuove una cultura della salute mentale e lavora per la lotta allo stigma lavorando lavorare per l’espressione della soggettività attraverso lo strumento radiofonico. In tempo di COVID nel Podcast ‘Radio Piazzetta’ si raccolgono contributi di chi è costretto a passare questo periodo di quarantena in
strada o in situazioni di estrema difficoltà. Continuano anche i messaggi e le riflessioni di operatori sociali e volontari, il tutto accompagnato dalla musica.

Per contrastare il digital device c’è invece il progetto “famiglie unite e connesse” promosso dall’IC Manzoni, che ha costruito una solidarietà di vicinato per superare il divario tecnologico e permettere agli studenti di fruire della didattica a distanza. Compilando nome e contatto ci si rendere disponibili entro il proprio condominio a donare/ricevere rete per un’uguaglianza digitale.

 

 

Please follow and like us:
linkedin
Facebook
Facebook

linkedin
Facebook
Facebook